Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle

Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle

Dettagli
Dislivello (m)
700
Quota partenza (m)
370
Quota vetta/quota (m)
1063
Lunghezza(km)
16
Esposizione
Sud
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC+
Difficoltà single trail
S1

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Celle

Note
La discesa si può effettuare sia per sentiero (consigliato a chi ha buona dimestichezza col mezzo),che per asfalto.
Descrizione

Da Villardora, prima dell’oratorio girare a dx e salire per la Via S.Anastasio e Via Borgionera fino al bivio per Borgata Sala.
Ora 2 alternative:
-Proseguire a sx per la Via Arduino fino al termine della strada asfaltata a Borgata Sala e svoltare a dx sulla sterrata che porta a Montecomposto.
-Proseguire a dx sempre per Via Borgionera ed al successivo bivio a sx per Via Roccasella per raggiungere Montecomposto tutto su asfalto.
In ambedue i casi si prosegue per Via Celle arrivando così al rifugio e, sempre su strada asfaltata ora molto ripida, raggiungere la Borgata Comba (fontana).
Discesa:
Al secondo tornante, a fianco della casa posta proprio sulla curva, inizia il sentiero che su fondo lastricato porta al rifugio.
Asfalto dalla Chiesetta fino al termine di Case Inferiori e, in prossimità dei bidoni dei rifiuti, svoltare a dx e poi subito a sx ( tacca rosso/bianca) da dove inizia la mulattiera scorrevole su fondo lastricato. Al primo bivio proseguire a dx e al secondo bivio proseguire a sx. Qui, dopo una serie di tornanti su terreno smosso, la mulattiera alterna tratti scorrevoli a tratti guidati mai troppo impegnativi. Al successivo bivio nuovamente a sx fino ad incrociare la sterrata. Attraversarla e dopo pochi metri proseguire diritto (non a dx verso la chiesa) su sentiero scorrevole che, costeggiando la strada asfaltata, evita la Borgata Sala. Proseguire su asfalto fino a S. Pancrazio, entrare nel parco e raggiungere il punto panoramico “Ballo delle Masche”. Proseguire su sentiero mai impegnativo ma su fondo smosso fino alla sbarra di Torre del Colle. Attraversare la borgata e dopo 250 m, al Pilone Votivo, seguire a sx le indicazioni per Villardora. Un sentiero e una sterrata rilassanti riportano al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC n.17
bubetta
26.07.2020
3 settimane fa
10 mesi fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa

Tracce (1)

Condizioni

Link copiato