Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle

4 01/05/2022
MTB
Traccia GPX

Gita sociale CAI Pianezza con 20 partecipanti. Partenza alle 9,30 da Villardora, abbiamo in gran parte ripercorso il giro fatto lo scorso 20 Marzo, quindi con salita fino a Celle e poi ancora su fino a Comba, prima discesa su bellissima mulattiera fino a Campambiardo e successiva risalita su asfalto fino a Celle. Da qui siamo scesi sulla mulattiera che parte da Case Inferiori fino nei pressi di Sala, da dove abbiamo intrapreso una bella e divertente variante scovata da uno dei miei “colleghi organizzatori” che da buon local conosce ogni sentiero della zona. In pratica, da Sala si raggiunge Borgionera e quindi Soffietti Bollè, praticamente tutto su single track…è un sentiero tracciato di recente e che non compare su nessuna mappa, nè cartacea nè on-line. Il sentiero deve ancora un po’ “farsi” e in alcuni punti non è molto evidente, ma è ciclabile pressochè al 100% (solo qualche passaggio singolo da fare a piedi). Da Soffietti abbiamo poi proseguito nella Valle del Messa su asfalto fino a Molino, da dove con un altro bel collage di sentieri (qualche risalita breve ma intensa) siamo scesi ad Almese e da qui in breve tornati a Villardora. In totale 24 Km e circa 1.100 m di dislivello. Giro non lungo ma piuttosto intenso e molto divertente…
Giornata bella con un po’ di nubi nella parte alta e anche un po’ di pioggia proprio mentre ci preparavamo alla discesa finale; nei primi 100 metri la mulattiera per Sala era un po’ insidiosa a causa delle pietre umide, poi man mano che scendevamo era già tutto asciutto.
Parecchia gente a Celle, per il resto solo qualche escursionista a piedi e 4-5 bikers.
Inserita traccia GPS con la variante descritta.