Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle

Celle e Comba (Frazioni) da Villardora, giro per Torre del Colle
lucabelloni
4 20/03/2022
MTB

Gran bel giretto che non facevo da parecchio tempo; partenza da Villardora alle 10, salita come da descrizione fino a Celle sfruttando la sterrata da sala a Montecomposto e quindi ancora fino a Comba; da qui scesi su Camparnaldo e poi ancora su Campambiardo su una bellissima mulattiera lastricata pulita da poco e in ottime condizioni (solo i primi 100 metri lineari sono un po’ disastrati da animali e taglio legna); nella parte alta ci sono diversi tornantini stretti e le pendenze sono sostenute, poi diventa via via più scorrevole fino a Campambiardo. Da qui risalita su asfalto fino a celle, ripida ma veloce e quindi discesa sul sentiero 571 fino a San Pancrazio, quindi breve risalita alla Seja e discesa finale su Torre del Colle e rientro su Villardora su piacevole stradina. La discesa sul 571 è molto bella e mai troppo impegnativa, solo nella parte centrale ci sono un albero caduto che costringe a scendere di sella e un paio di rigagnoli che attraversano il sentiero formando delle piccole pozze dei fango. Qualche tratto con un po’ di foglie secche sulle pietre ma tutto gestibile.
In totale circa 22 Km e poco più di 1.000 m di dislivello; giro breve ma molto divertente e con 2 splendide di scese su mulattiere in condizioni pressoché ottimali. Incontrato parecchi bikers e stradisti. Un po’ di traffico salendo a Celle, dove in effetti c’era parecchia gente.
Giornata splendida e temperatura piacevole ma frizzantina.
Allego la traccia GPS con la nostra variante.