Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle

lucabelloni
2 03/05/2019
MTB

Tentato un giro in mattinata confidando nelle previsioni che davano rischio pioggia solo dopo le 15; in realtà, ahimà, non è andata proprio così. Partenza alle 9,20 da S. Ambrogio, salita a Celle passando per Sala e Montecomposto per evitare il più possibile la provinciale, quindi da Camparnaldo abbiamo preso la stradina per Fontana Ciapé e proseguito poi su sentiero per l’Alpe Capraio; il sentiero è quasi tutto ciclabile, con solo alcuni brevi tratti da fare a piedi (in totale non più di 10 minuti). Da qui abbiamo optato per la variante suggerita da Giob; breve tratto da fare a piedi breve ma molto ripido fino a Saletta (10 minuti e 70-80 metri di dislivello), e quindi discesa abbastanza impegnativa con parecchi passaggi tecnici su terreno smosso (alcuni passaggi OC) fino al ponte. Da qui inizia un bellissimo sentiero con dei brevi saliscendi che porta a Lajetto…peccato che verso le 12,15 si sia improvvisamente scatenato un temporale con grandine e pioggia forte che ha ridotto i sentieri a dei rigagnoli e rendendo molto difficoltoso procedere . Arrivati a Lajetto abbiamo quindi deciso di rinunciare a proseguire e siamo scesi su asfalto, arrivando a fine discesa praticamente surgelati…per fortuna che sul fondovalle non aveva ancora iniziato a piovere e ci siamo quindi scaldati un po’.
Peccato perché il temporale si è scatenato proprio mentre stavamo iniziando il tratto più divertente di discesa. Giro non lungo ma tecnicamente abbastanza impegnativo e con alcuni brevi tratti da fare a piedi; sentieri in buone condizioni anche se il tanto vento di quest’inverno ha lasciato il segno…ci sono rami un po’ ovunque.
Ovviamente le 2 stelle sono dovute al meteo che non ci ha permesso di chiudere il giro.