Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle

Ciapè o Ciapet (Fontana del) da Villardora/Caprie, giro per Celle
La gita
lucabelloni
4 13/11/2011
Equipaggiamento
MTB

Fatto l’itinerario descritto fino a Campambiardo. Da qui, anziché risalire a Celle, siamo scesi su strada fino a Peroldrado e quindi risalita, sempre su asfalto, fino a Muni passando per Sigliodo, Lajetto e Pratobotrile. Attenzione al tratto da Peroldrado a Sigliodo che è breve presenta pendenze davvero importanti (pendenza media del 13-14% su 1,5 Km).
Da Muni abbiamo seguito quasi integralmente la discesa descritta nell’itinerario “Muni (Frazione) anello da Condove”, passando quindi per Camporossetto, Sigliodo, Case Buia e seguendo in parte il sentiero 569 segnalato da tacche bianche e rosse. Intorno a quota 500 metri, in corrispondenza di un pilone si incrocia una mulattiera più grande con le indicazioni della gara Collombardo Superbike, che abbiamo seguito fedelmente fino ad arrivare, con uno splendido single-track, al vecchio campo sportivo di Caprie e di qui veloce rientro a Villardora.
In totale il giro così fatto misura 37,5 Km con un dislivello complessivo di circa 1.300 metri.
Le salite si svolgono quasi interamente su asfalto, quindi non c’è molto da segnalare. Nei tratti sterrati le condizioni dipendono molto dall’esposizione, in quanto in pieno Sud è abbastanza asciutto, mentre negli altri tratti (ad es. nel tratto dopo Celle che si insinua in un profondo Vallone) si trovano ancora tratti fangosi e, soprattutto, pietre umide ricoperte da foglie che riducono notevolmente l’aderenza e costringono a volte a procedere a piedi sia in salita che in discesa. In totale comunque direi che non si fanno più di 10 minuti a piedi.
La discesa da Muni è tutto sommato in buone condizioni e quasi interamente ciclabile, ad eccezione di un tratto tra Camporossetto e Sigliodo nel quale il sentiero è ostruito da numerosi tronchi caduti, probabilmente a causa di un incendio. La mulattiera da Sigliodo in giù è sempre molto tecnica ma per fortuna è praticamente asciutta e quasi interamente ciclabile, ad eccezione di alcuni brevissimi passaggi da fare a piedi a causa di piccoli tratti di muretto franati o di alcune buche dovute alle ultime piogge. Splendida anche la parte finale seguendo il percorso della Collombardo Superbike.
Gran bel giro a 2 passi da casa, abbastanza impegnativo sia per la lunghezza che per il dislivello. Giornata spettacolare e non troppo fredda, con ancora i colori autunnali a farla da padroni!!!

Link copiato