GIT - Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi

lunghezza (km): 295

contributors: mike52
ultima revisione: 08/01/19

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

punti appoggio: Rifugi e Alberghi lungo il percorso

Itinerario di più giorni suddivisibile in più tappe; a parte qualche breve, tratto il percorso è completamente ciclabile. Ho scelto Limone come partenza perché raggiungibile in treno, altre località vicino al percorso e comode al treno sono: San Giuseppe di Cairo vicino ad Altare e Busalla vicino ai Giovi.
Dopo i primi 60km in comune con la via del sale (itin. www.gulliver.it/itinerario/11505/) il percorso si innesca sull’Alta Via Monti Liguri versione ciclabile: http://www.altaviainfoh24.com

Da Limone raggiungere il Colle di Tenda su asfalto quindi seguire la via del sale passando dal panoramico Col della Boaria quindi il Rif. Don Barbera, poco prima del Passo Tanarello lasciare la via del sale e svoltare a sx verso il Redentore ben visibile dal bivio, quindi raggiungere il Rif. Sanremo.
Dal Rifugio, con un traverso in leggera salita, si arriva poco sotto il Monte Frontè dove si scende verso il Colle del Garezzo; su comoda sterrata si arriva poi a San Bernardo di Mendatica quindi su asfalto fino al Colle di Nava. Dal colle a sx verso il Colle di Caprauna e Rif. Pian Dell’Arma ( eventualmente raggiungibile con una piccola variante alla traccia), si prosegue poi fino a raggiungere quota 1450m dove inizia una lunghissima discesa fino ad Ormea.
Da Ormea lungo la destra orografica del Tanaro si raggiunge Garessio quindi seguendo la ss582 il C.le S. Bernardo, si svolta a sx per raggiungere il colle Scravaion per poi scendere a Bardineto.
Da Bardineto si sale verso il Giogo di Giustenice, poco prima si svolta a sx per il Colle Melogno, giunti al colle si scende sulla sp 490 verso Finale per circa 1km, poi a sx sulla sp 15 e subito a dx dove una sterrata saliscendi porta a Colla San Giacomo, discesa poi fino ad Altare.
Da Altare prendere la sp12 raggiungere Montenotte Sup. quindi scendere a Pontivrea a dx per il Passo del Giovo a sx per Sassello.
Salire poi verso il Crossodromo di Sassello, quindi Palo, San Pietro d’Olba, Vara Passo del Faiallo.

Dal Passo scendere sulla panoramica sp73 fino a Masone, risalire sempre su asfalto a Piani di Praglia, nuovamente discesa fino ad Isoverde, salita poi fino a Pietralavezzara dove si lascia l’asfalto per arrivare al Passo dei Giovi.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

GIT - Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi - (0 km)
Mirauda (Punta) giro della Bisalta in traversata Limone Piemonte - Certosa Pesio - (0.2 km)
Perla, Boaria, Signori, Garezzo (Colli) traversata Limone, Monesi, Triora, Arma di Taggia (2 gg) - (0.2 km)
Perla (Colle della) da Limone Piemonte, traversata a Chiusa Pesio per il Passo del Duca - (0.2 km)
Boaria (Colle) anello da Limone per Rifugio Don Barbera e Colle Selle Vecchie - (0.2 km)
Pepino (Cima di) da Limone Piemonte per il Col di Tenda e Colle della Perla - (0.2 km)
Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia - (0.2 km)
Saline (Passo delle) traversata da Limone a Villanova Mondovì - (0.2 km)
Capanna 2000 da Limone Piemonte per il Colle di Tenda, discesa dal laghetto di Terrasole - (0.2 km)
Salauta (Cima) da Limone Piemonte - (0.2 km)
Abisso (Rocca dell') da Limone Piemonte - (0.3 km)
Pernante, Giaure (Forti) anello da Limone per la Basse di Peyrefique e Colle di Tenda - (0.4 km)
Agnellino (Monte) da Limone per Colle di Tenda, Baisse de Peyrefique e de l'Ourne - (0.4 km)
Costa Rossa (bric) giro da Limone per il Passo Ceresole - (0.5 km)
Sabbione (Cima del) Traversata Limone-Entracque - (0.5 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, giro - (0.5 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte, giro per Bric Castea, Croce del Bec Baral, Limonetto - (0.5 km)
Vecchio (Monte) da Limone Piemonte - (0.5 km)
Perla, Boaria, Carbonè, Mirauda (Colli) da Limone Piemonte, giro di Cima della Fascia - (0.5 km)
Colla Piana (Cima di) e Punta Mirauda da Limonte Piemonte, giro per la Costa Testette - (0.5 km)
Duca (Passo del) da Limone Piemonte, giro del Marguareis - (0.5 km)
Roya (Valle del) Tour da Limone - (3.5 km)