GIT – Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi

GIT – Grand Italian Trail da Limone Piemonte al Passo dei Giovi
La gita
mike52
4 07/08/2018
Equipaggiamento
MTB
Traccia GPX
Altare - Faiallo
Faiallo - Passo dei Giovi

Seconda parte dell’ itinerario, 2 gg. da Altare al Passo dei Giovi. Questa sezione percorre perlopiù strade asfaltate poco trafficate con alcune varianti su sterrato, è una delle tante alternative ciclabili alla Alta Via Stage Race descritta su Gulliver come Alta via Monti Liguri Tappe 1….7 che transita in senso inverso e richiede numerosi tratti con bici a fianco.

Primo giorno: 61 km 1650 D+

Arrivati in treno a San Giuseppe di Cairo raggiungiamo poi Altare dove una decina di giorni fa terminammo la prima parte.
Saliamo subito sulla sp 12 poco trafficata, dopo circa 9 km. lasciamo l’asfalto e prendiamo una variante a sn direzione Rif. Cascina Miera, 3 km e di nuovo su sp12 per lasciarla poco dopo svoltando a dx per altra variante sterrata. Entrambe le varianti si possono evitare percorrendo la sp 12 accorciando il percorso arrivando ugualmente a Montenotte sup.
Sempre su asfalto raggiungiamo Pontinvrea, Passo del Giovo e Sassello prendiamo poi direzione Crossodromo Via San Giovanni per raggiungere Palo quindi proseguiamoo fino a Borgo della Ferriera e Vara inf. dove svoltiamo a dx per evitare l’asfalto fino al Passo del Faiallo.
Questa variante permette di salire al Rif. Nuvola sul Mare su sterrato attraversando bei posti solitari, unico problema è che l’ultimo km circa si percorre bici a fianco per 20/30 min. In realtà seguendo il sentiero più battuto devo averlo sbagliato perché quello percorso l’anno scorso al contrario percorrendo l’alta via stage race mi sembrava più ciclabile, per chi fosse interessato confronti le tracce ( Alta Via Monti Liguri tappa 4).

2) Secondo giorno: 52km 1350 D+

Partiamo dal Rifugio e brevemente siamo al Passo del Faiallo, discesa sulla panoramica sp73 fino a Masone (questo tratto di asfalto come altri sono in comune alla Alta Via Stage Race fatta in senso inverso l’anno scorso).
Dopo essere risaliti a Piani di Praglia e discesi ad Isoverde, facciamo una sosta a metà salita al B&B Casa Torre poco prima di Pietralavezzara, scambiamo quattro chiacchiere davanti ad un caffè offerto da Claudio Simonetti e ripartiamo.
Claudio è un importante punto di riferimento per chi percorre l’AVML, gestisce Alta Via info 24h e si occupa della segnaletica di quella ciclabile.
Sotto sua indicazione giunti a Paveto aggiungiamo un altro breve tratto di sterrato, giunti al Passo dei Giovi (dove termina la traccia gpx allegata), scendiamo fino alla stazione di Busalla dove riprendiamo il treno per Torino.
Con il socio Luciano

Link copiato