Capanna 2000 da Limone Piemonte per il Colle di Tenda, discesa dal laghetto di Terrasole

Capanna 2000 da Limone Piemonte per il Colle di Tenda, discesa dal laghetto di Terrasole

Dettagli
Dislivello (m)
1100
Quota partenza (m)
1000
Quota vetta/quota (m)
1978
Lunghezza (km)
28
Esposizione
Tutte
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
MC+

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
E' un pezzo della gara annuale chiamata "la via del sale", fatta all'incontrario, il che la rende senz'altro meno dura!
Descrizione

Da limone seguire la “via Romana”, sterrata; arrivati alla Panice con un pezzetto di asfalto si può raggiungere “quota 1400” vuoi su asfalto, vuoi con la sterrata alla sinistra che dopo un pò diviene sentiero, a tratti un pò duretto, e che arriva, passando alla sinistra del tunnel di tenda salendo, sopra quota 1400.
Di qui non vi rimane che risalire i dolci tornanti in asfalto fino al colle di tenda(1860). Non prendete la prima a sinistra, ma continuate fino a 50m dal colle e prendete la sterrata a sx in salita che vi porta al “forte centrale” (1908).
Passateci dentro e continuate sulla sterrata in leggera salita e, dopo una corta discesa ed un’erta e corta salita siete all’arrivo della seggiovia “capanna 2000” (m.1978).
Ora prendete in discesa seguendo la sterrata oppure per i prati, stando attenti ai canalini trasversali, raggiungete “capanna niculin”, davanti alla quale prendete il sentiero a dx in leggera salita, poi in piano , poi in discesa, che vi porta in riva al bel laghetto di “TERRASOLE” (1800). fermatevi sulla pedana in legno sull’acqua che serve ogni anno il 15 agosto a metterci sù un’orchestrina per il concerto. rifocillatevi e, se c’è il sole, prendetelo.
Poi continuate giù per la sterrata (fontana dopo 5 minuti su una piccola punta) e dopo 2 minuti prendete a dx il sentiero segnato “via del sale” all’incontrario, molto bello nel bosco di faggi, con brevissimi tratti un pò tecnici, fino a raggiungere la fine della sterrata che sale nel vallone di s.giovanni.
scendetela fino a delle case, dove l’abbandonate per un sentiero che vi passa in mezzo e devia leggermente a sx e scende in cresta; raggiunta dinuovo la sterrata traversatela e continuate sul sentiero in cresta che dopo un altro pò vi riporta sulla strada a monte di limone. siete arrivati.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC. N. 114 al 25000 Limone Piemonte, Valle delle Meraviglie
pierriccardo
18/07/2009

Nelle vicinanze Mappa

11 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
Link copiato