Moncrons (Punta di) da Allevé - sci alpinismo - Pragelato, Piemonte

Moncrons (Punta di) da Allevé

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1787
quota vetta/quota massima (m): 2507
dislivello totale (m): 720

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: abo
ultima revisione: 29/12/10

località partenza: Villardamond (Pragelato , TO )

cartografia: IGM 66 Sestriere 54 Oulx

accesso:
Oltrepassare il paese di Pragelato. Alla rotonda della val Troncea prendere la strada in salita sulla dx (indicazioni Villardamont-Allevé), quindi dopo 5 tornanti al bivio prendere la strada sulla dx (indicazioni per Allevé). Parcheggio nei pressi del Rio prima della frazione o poco prima di entrare in frazione sulla dx.

note tecniche:
Classico itinerario invernale-primaverile, alternativo alla partenza da Pragelato paese che richiede innevamento abbondante.

descrizione itinerario:
Attraversare la borgata, alla fontana dopo la chiesa imboccare la stradina sulla dx che passa davanti alla locanda Allevè e porta alla mulattiera diretta al Rif. Non seguire la mulattiera ma salire lungo i bei prati sulla sua sx, in direzione del lariceto sovrastante. Attraversare il bosco proseguendo sempre su pendenze moderate in direzione NW, generalmente senza percorso obbligato. Il bosco termina a q. 2250-2300m, si prosegue quindi lungo vallette e pendii aperti puntando alla dorsale principale sulla dx della montagna, che si segue quindi negli ultimi 50m da dx verso sx fino a raggiungere la cima.
Discesa lungo l'itinerario di salita. Dalla cima si può scendere direttamente verso sud-est per pendii aperti fino a raggiungere il bosco. Per raggiungere direttamente Allevè conviene scendere piegando gradualmente verso dx (senza oltrepassare però il rio Moncrons ben evidente sulla dx). In vista dei prati sopra Allevé conviene tornare quindi gradualmente verso sx fino a raggiungere le case alte della frazione (non piegare nel rio a dx perché salvo innevamento molto abbondante non è possibile raggiungere la strada).

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale