Moncrons (Punta di) da Allevé

Moncrons (Punta di) da Allevé
roby4061
25/01/2018

sempre una bella gita. buon innevamento nella metà inferiore, oltre il limite del bosco, ovviamente, una settimana di vento ha fatto un macello, asportando quasi totalmente la nevicata del 7/9 gennaio scorsi. siamo saliti per i bei pratoni sopra il villaggio, portandoci verso sx. In questo caso il tratto di bosco è più godibile e meno ostico, quantomeno in salita. Ramaglie per terra, naturalmente, ma pensavo anche peggio.. un primo tratto di bosco non molto fitto, poi un ameno pianoro, poi un altro pendio di larici portano ai pendii superiori, molto lavorati dal vento. Ci siamo portati sulla dorsale a sx della vetta, raggiunta facilmente. Naturalmente la cresta spartiacque presenta molte zone erose dal vento e con terreno scoperto. Desolante la vista della pala del Pelouxe e soprattutto di Cima delle Vallette e Ciantiplagna, da questo versante a distanza appaiono completamente prive di neve. I danni del foehn sono visibili su tutte le vette della val Chisone. Aria fredda in cima. Discesa niente male. Prima parte divertente, su crosta da vento dura ben sciabile. Poco prima del bosco inizia il tratto più impegnativo, direi un 200 m di dislivello di crosta non portante. Poi, dal pianoro in giù, la situazione è di nuovo migliore. I pratoni sopra Villardarmond hanno regalato una splendida, seppur breve, sciata su neve primaverile, appena ammorbidita. Nel complesso bella sciata, tolto il tratto mediano di crostaccia. Giornata fresca, con meteo in peggioramento. Con la nevicata prevista (anche se non intensa) le condizioni cambieranno sicuramente. Saluto il socio Nicola.