Moncrons (Punta di) da Allevé

Moncrons (Punta di) da Allevé
La gita
giorgiobi
0 20/01/2024
Accesso stradale
Gomme da neve per Allevè
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1800
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partenza da Allevè su stradina innevata verso Rif, tutto attorno desolanti prati senza neve.
Saliti in zona fontana Cabo dove il percorso risulta un po scomodo in quanto il bosco è stato tagliato ma non ancora pulito dai tagli. Più su le cose migliorano, usciamo al sole in ambiente fiabesco e arriviamo in punta senza problemi.
Dalla cima, una volta verificata l’ottima qualità della neve anche sui pendii più solari, facciamo due mini discese verso la comba di Moncrons da 250 m ciascuna su 10 cm di farina su fondo compatto, semplicemente splendido!!
Ultima discesa invece in pieno nord direttamente sotto la cima qui su pendenze sostenute e neve profonda raggiungendo il Rio Pomerol sotto il colle di Costa Piana.
Da qui un lungo e non scontato traverso in destra orografica su neve oggi perfetta ci riporta verso Rif, sciamo ancora alcune radure deliziose e quindi rientriamo ad Allevè su stradello innevato da fare con attenzione per qualche pietra comunque ben visibile!
Con Alberto, Gianluca, Nadia e Silvia in una giornata semplicemente perfetta di quelle dove ti aspetti poco e invece torni a casa soddisfatto al 100%!

Link copiato