Moncrons (Punta di) da Allevé

Moncrons (Punta di) da Allevé
roby4061
10/03/2017
Bagnata

la parte dei prati è praticamente alla frutta, necessario raccordare su erba le chiazze di neve, durerà al massimo due giorni, poi mettere in conto 10/15 min di portage. Però su ne vale ancora la pena. partito presto alle 7,25 con ottimo rigelo nonostante i 5° positivi. Salita veloce fino a quota 2470, nei pressi della vetta del Moncrons. Sceso al colle di Costa Piana perdendo quota fino sulla conca. traversare in alto non mi è sembrato salutare, per evidenti gonfie. Rimesse le pelli, sono salito velocemente prima al Genevris e poi alla quota con croce 2545 m (da cartina Fraternali). Inizio discesa ore 10 su ottima neve. Rimesse le pelli al colle, alle 10,40 in vetta al Moncrons. Discesa iniziata 10,55. Bella neve primaverile (crosta portante ammorbidita) fino al bosco. Da qui in giù, come prevedibile, si salvi chi può… neve marcissima, la crosta portante del mattino come pensavo nascondeva una granita inconsistente. Il bosco è pertanto poco piacevole, anche per via delle piante cadute a fine novembre, salvo qualche breve tratto in cui si può dire di sciare. Non seguire le mie tracce, mi sono tenuto troppo a sx e sono finito sulla strada di Allevè a poca distanza dal bivio di Villardarmond, anche se così non ho mai tolto gli sci. Gran bel giro per quasi 1000 m di dislivello totali. Neve da bella ad eccellente in alto. In basso ovviamente pesante, marcia e faticosa in special modo tra 2050 e 1800 m (tratto peggiore quindi nel bosco ). Con queste temperature bisogna iniziare la discesa definitiva non dopo le 9, se c’è rigelo come oggi si scia bene fino in fondo. Ovviamente da solo, nessuno in giro se non tre stranieri provenienti da Sauze e diretti al Genevris.