Moncrons (Punta di) da Allevé

Moncrons (Punta di) da Allevé
roby4061
4 08/02/2018
Polverosa

repetita juvant. dopo 15 gg ritorno al Moncrons. Nessuno in giro, ho battuto traccia fino in cima. Neve recente da 5/10 cm della partenza a 15/20 in quota. Un po’ crostosa nei primi 150 m di salita, poi farinosa, non pesante da tracciare. Salito sulla sinistra, è decisamente più godibile per il bosco meno fitto e più breve. In alto uno spettacolo. Peccato che il tempo è andato peggiorando ed il poco sole del primo mattino è sparito dietro spessi banchi di nubi a quota 2800-3000 m. Arrivato in vetta con leggera nevicata. Cambio di assetto e discesa immediata. Visibilità scarsa ma neve eccellente. Mi sono goduto una gran sciata fino al bosco. Il lariceto uno spettacolo, neve bella e slalom tra le piante. Ancora molto belli i pratoni sotto il bosco per un centinaio di metri di dislivello. Parte finale della discesa (140 m circa disl. ) poco piacevole per via della visibilità diventata pessima (effetto white out) e neve crostosetta (ma accettabile). Nel complesso grande sciata al 90 %, non dò 5 stelle solo per la parte finale. Il sole di febbraio, nonostante lo zero termico basso, fa il suo dovere.. quindi la neve si trasforma molto velocemente in crosta a queste esposizioni. Per cui.. carpe diem!

Non un’anima viva in giro da queste parti. Visto parecchia gente in salita al Clot ed una traccia di ieri nella parte bassa del Pitre. Qui solo io. Ormai da emigrato, questa è diventato la mia Punta Cia. Sempre una bella gita.