Antola (Monte) da Bavastrelli

esposizione prevalente: Est

contributors: biker2 coboldo
ultima revisione: 08/10/14

località partenza: Bavastrelli (Torriglia , GE )

punti appoggio: Rifugio Parco Antola 1460 m

cartografia: Tav. IGM 1:25000 Torriglia

bibliografia: Andrea Parodi, La catena dell'Antola, Parodi Editore

accesso:
Da Genova seguire la SS45 per Piacenza e prendere l'uscita per Torriglia. Attraversare il paese di Torriglia e prendere quindi la strada sulla sinistra (indicazioni per Propata, Bavastrelli e Caprile) che con varie curve e una breve galleria conduce a Bavastrelli. Si puo' lasciare l'auto alle due estremita' del borgo (parcheggi). Tot. 42 Km da Genova.

Gita classica dell'escursionismo genovese, sempre molto frequentata in tutte le stagioni. Bell'ambiente e grande panorama dalla vetta che nelle giornate limpide si estende dal mare all'Arco Alpino.

Il segnavia (2 quadrati gialli vuoti) segue interamente la vecchia mulattiera che, superata la Casa Boccaiosa e un paio di cappellette, transita presso il nuovo rifugio Parco Antola, piega verso Nord e prosegue fino al vecchio rifugio Musante (ruderi), passa vicino a una recente cappella per salire infine direttamente in vetta lungo la cresta Sud. In vetta monumento alla Resistenza e grande Croce bianca circondata da una cancellata.
Itinerario quasi interamente nel bosco, non presenta alcuna difficoltà ed offre un paio di fontane per abbeverarsi, oltre che alla partenza.
Per rendere piu' varia la gita e' consigliabile dalla seconda cappella abbandonare la mulattiera e salire direttamente per ripidi prati verso la cresta Est lungo la quale con percorso molto panoramico (sentierino) si raggiunge la vetta.