Antola (Monte) da Bavastrelli

coboldo
4 22/10/2023
Nessun problema. Dopo Torriglia strada stretta e tortuosa, max 40 km/h

Saliti da Bavastrelli per la mulattiera fino alla Cappella Madonna delle Grazie (la seconda cappella che si incontra). Poco dopo abbiamo voltato a destra (palina “Anello del rifugio”) sulla mulattiera per Caprile. Seguendo questa carrareccia con un traverso in versante Sud abbiamo raggiunto la cresta Est che abbiamo risalito per tracce fino alla Sella Est dell’Antola, da cui in pochi minuti in vetta. In discesa abbiamo seguito il sentiero per Torriglia (segnavia “due cerchi gialli”) fino alla Sella delle Cianazze dalla quale voltando a sinistra (“Anello del rifugio”) con bel percorso nel bosco di faggi ci si ricollega al percorso di salita presso la Cappella delle Grazie.

Gita piacevole e più varia del normale percorso dei “due quadrati gialli”. Le cresta Est dell’Antola è molto panoramica con belle vedute sul lago del Brugneto. Tempo abbastanza sereno e ventoso in alto. Con Emily e Luca.