Antola (Monte) da Caprile

Sentiero tipo, n°, segnavia
triangolo giallo

Rifugio Monte Antola

Note
Da qui parte la via più breve per raggiungere la vetta dell' Antola .
Caprile è una piccola frazione di Propata , comune dell' alta Val Trebbia , raggiungibile con tortuose strade di montagna da Torriglia , Montebruno e Carrega Ligure .
Descrizione

Tra le case del piccolo borgo , di fronte al Ristorante Berto e passando accanto ai trogoli , segnalato da un triangolo giallo , parte un sentiero acciottolato che in pochi minuti conduce ad un bivio . A destra si va al Passo Tre Croci mentre a sinistra si sale prima per sterrata e poi per malconcia mulattiera direttamente verso la Sella est dell’ Antola , attraversando pascoli e fasce semiabbandonate e toccando la Fontana Cantioe e la Fontana Antola . Arrivati al Passo Cattivo ( 1480 m. ) e poi alla Sella ( 1544 m. ) , in pochi minuti si sale sino alla grande croce di vetta ( 1597 m.). In tutto sono circa 3,5 km . Per allungare , il ritorno può essere fatto transitando dal Passo Tre Croci lungo il sentiero ” due rombi gialli ” .

Guida agli itinerari escursionistici della provincia di genova