Antola (Monte) da Bavastrelli

coboldo
3 05/10/2014

Veloce giro di allenamento da Bavastrelli in vetta all’Antola e discesa per il Passo Tre Croci e quindi su Caprile. Rientro a Bavastrelli lungo la carrozzabile. Bella giornata serena e calda. Nubi nelle valli verso la Pianura Padana e foschia.
In salita dopo la cappelletta ho deviato a destra per ripido pendio erboso fino a raggiungere la dorsale Est dell’Antola e da qui in vetta per il sentierino di cresta.

Segnalo che la bella mulattiera da Bavastrelli e’ interessata da lavori di “riqualificazione” (sic!) con ruspe e sbancamenti di terra che la stanno trasformando in una carrettabile lastricata in pietra e cemento. Uno scempio! E per fortuna che siamo in un Parco Regionale! Costo dei lavori ben 258.000 Euro! Con queste cifre in gioco e vista la tipologia dell’intervento i sospetti sorgono spontanei….
Soldi sprecati e che potevano essere meglio spesi risistemando questo e altri sentieri in maniera meno traumatica e piu’ naturale. Un vero peccato.