Antola (Monte) da Bavastrelli

coboldo
3 21/09/2019
Nessun problema.

Gitarella con partenza in tarda mattinata. Lasciata la mulattiera a q.1340 per evitare il noioso tratto finale nel bosco, siamo saliti direttamente per ripido pendio di prato a prendere la cresta Est e lungo questa in vetta.
Scesi al Rifugio Parco Antola per un caffe’, siamo rintrati a Bavastrelli seguendo la mulattiera carrettabile con tempo in peggioramento come da previsioni.

Molta gente in vetta e al rifugio. Temperatura fresca. la mulattiera di salita ha alcuni tratti con fondo rifatto in pietre e cemento per consentire il passaggio di piccoli veicoli per il rifugio. Tutto sommato si tratta di un lavoro ben fatto, anche se ho qualche dubbio sulla sua resistenza nel tempo. La zona intorno al rifugio purtroppo e’ deteriorata dall’eccessiva frequentazione e dalla presenza di veicoli e rifiuti voluminosi (macchinari, cavi, vasconi e teloni in plastica abbandonati etc.). Quest’ultimo aspetto e’ veramente inaccettabile ed e’ auspicabile che il CAI Ligure prenda provvedimenti al riguardo.