Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero n.111

Note
Facile escursione ai piedi delle imponenti bastionate del Rocciamelone.
Il panorama è limitato alle punte poste sulla testata della val di Viù, dalla Lunella alla Lera.
Da Lanzo percorrere la Val di Viù, superando tutti i paesi della valle fino a Margone. Dopo quest'ultima frazione proseguire sulla stradina a tratti molto ripida e senza barriere protettive fino al suo termine al lago di Malciaussia.
Descrizione

Costeggiare il lago di Malciaussia fin dopo ai casolari di Pietramorta.
Seguire l’evidente sentiero che oltrepassa il torrente.
Lasciare a sinistra il tracciato per il Colle della Croce di Ferro, e continuare con moderata pendenza sul fianco destro orografico del torrente.
Raggiunto il vallone del rio Medagliere, dove sgorga un’ottima sorgente, risalirlo con ampi e ripidi tornanti fino a quota 2300 circa, da dove si taglia con pendenza regolare il fianco della montagna.
Superato nuovamente il torrente principale su un’esile passerella, risalire sulla destra la ripida china che in breve conduce sulla spianata del rifugio.

Storico:
Volendo dal rifugio è possibile proseguire fino al Pian dij Mort (m 3003, diff. EE), nonostante il suo nome, è un bellissimo ripiano panoramico proprio sotto il Rocciamelone. Deve il suo nome alle numerose croci poste a ricordo dei numerosi caduti in questa zona, quasi tutti salitori sulla vecchia variante che passava a sinistra sul ripido ghiacciaio, ora scomparso.