Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia

Tazzetti Ernesto (Rifugio) da Malciaussia
mario-mont
2 11/07/2019
Strada chiusa al giovedì dalle ore 11.30 alle ore 15,30, a disposizione dei ciclisti

Rifugio chiuso, penso che apra solo nei fine settimana.
Ancora un grosso nevaio nel vallone sotto il rifugio, superabile agevolmente, anche se sul lato sinistro orografico mi sa che ci sia solo più poca neve sopra il torrente. Prestare attenzione.
E’ stata posizionata una passerella in legno per attraversare il rio Medagliere. A mio avviso soldi completamente sprecati perchè, in più di 40 anni di frequentazione di questo itinerario, non ho mai visto più di un palmo d’acqua nel largo letto del torrente e comunque c’è sempre stata la possibilità di passare sulle tante pietre posizionate ottimamente. Il progresso e la comodità…
Più su , in corrispondenza di un punto in cui in primavera ci può essere un nevaio è stata anche installata una corda fissa; peccato che, essendo posizionata sul prato, sarà sicuramente sotto la neve se questa viene abbondante.

Una delle mie mete preferite quando sono da solo. Ho esitato un po’ a partire , visto che più in basso era pieno di nuvole, ma comunque non è andata male perchè il Rocciamelone era ben visibile sotto un altro strato di nuvole in alto.Parecchio freddo.
Mentre ero lì sono arrivati tre inglesi che volevano attraversare e raggiungere il Cibrario. Ho tentato di dissuaderli, visto che sotto il rifugio era tutto nelle nuvole e la traccia non la ricordavo molto evidente. Speriamo si siano convinti.