Tanzonia (Punta) da Alpe Devero per il Lago Pojala e la Bocchetta di Scarpia

Tanzonia (Punta) da Alpe Devero per il Lago Pojala e la Bocchetta di Scarpia

Varie
EE

E' uno dei percorsi ad anello tra i più belli dell'Alpe Devero: una moltitudine di laghi naturali e pascoli a perdita d'occhio!
Parcheggio a pagamento Alpe Devero

Dall’Alpe Devero sino a Crampiolo e a destra verso la dighetta. Ottima segnaletica ad inizio lago di Devero ci si alza sino all’alpe della Valle, dopo il ponte di legno la direzione è Alpe Naga proseguendo sino al Passo di Pojala 2411 metri. Da qui si naviga a vista, non ci sono ometti nè segni di vernice, ma la Punta Tanzonia è ben riconoscibile con la sua gemella di appena 2 metri inferiore. Poco sfasciume e terreno erboso ma la salita è molto ripida, in prossimità della sella tra le due cime scegliere il percorso di cresta più facile.
In vetta piccolo ometto di pietre. Bel colpo d’occhio sulla val Vova, sui laghi di Busin, Giove, Clogstafel, e Punta della Valle. Per la discesa ritornare sino al risalto che immette sul lago di Pojala naturale e molto bello. Ridiscendere verso sud sempre su sentiero ben segnato, con traverso ci si dirige su ampi pascoli e dolci pendii sino all’Alpe Pojala. Qui si prosegue verso Bocchetta di Scarpia con un lungo traverso che fa guadagnare 150/200 metri con un gran colpo d’occhio sulla diga di Agaro. Dalla bocchetta si scende veloci in direzione laghi e alpe Sangiatto sino a Devero.

lussi2003
27/08/2021