Tanzonia (Punta) da Alpe Devero per il Lago Pojala e la Bocchetta di Scarpia

Tanzonia (Punta) da Alpe Devero per il Lago Pojala e la Bocchetta di Scarpia

Dettagli
Dislivello (m)
1150
Quota partenza (m)
1630
Quota vetta/quota (m)
2684
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
E' uno dei percorsi ad anello tra i più belli dell'Alpe Devero: una moltitudine di laghi naturali e pascoli a perdita d'occhio!
Avvicinamento
Parcheggio a pagamento Alpe Devero
Descrizione

Dall’Alpe Devero sino a Crampiolo e a destra verso la dighetta. Ottima segnaletica ad inizio lago di Devero ci si alza sino all’alpe della Valle, dopo il ponte di legno la direzione è Alpe Naga proseguendo sino al Passo di Pojala 2411 metri. Da qui si naviga a vista, non ci sono ometti nè segni di vernice, ma la Punta Tanzonia è ben riconoscibile con la sua gemella di appena 2 metri inferiore. Poco sfasciume e terreno erboso ma la salita è molto ripida, in prossimità della sella tra le due cime scegliere il percorso di cresta più facile.
In vetta piccolo ometto di pietre. Bel colpo d’occhio sulla val Vova, sui laghi di Busin, Giove, Clogstafel, e Punta della Valle. Per la discesa ritornare sino al risalto che immette sul lago di Pojala naturale e molto bello. Ridiscendere verso sud sempre su sentiero ben segnato, con traverso ci si dirige su ampi pascoli e dolci pendii sino all’Alpe Pojala. Qui si prosegue verso Bocchetta di Scarpia con un lungo traverso che fa guadagnare 150/200 metri con un gran colpo d’occhio sulla diga di Agaro. Dalla bocchetta si scende veloci in direzione laghi e alpe Sangiatto sino a Devero.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
lussi2003
27/08/2021
2 mesi fa
2 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1634m 100m

Alpe Devero

Stazione Meteo
Link copiato