Tanzonia (Punta) da Alpe Devero, anello per Passo di Pojala e Bocchetta di Scarpia

gifx
4 15/09/2019
Ottimo
Il giro completo in senso orario

Il percorso è molto ben tracciato. Quando arrivi al passo di Poiala vedi le due punte di Tanzonia: non c’è sentiero e noi siamo saliti su quella settentrionale arrivando alla sella tra le due cime (la Punta nord è 30 metri sopra la sella). Da lì, poi, tieni la sinistra in discesa per raggiungere il lago di Poiala attraverso i pendii erbosi. La chiusura del giro dal lago a Crampiolo è molto ben segnata e facile e ti chiede ancora 250 metri di salita.

Il giro è molto bello e si svolge in panorami ampi e piacevoli, in alto aperti fino al Gruppo del Rosa e a un gruppo di cime e ghiacciai a nord del Vallese.
Metto 4 stelle e non 5 per via delle nuvole che ci hanno impedito la vista dalla cima e dell’afa della giornata calda, che ha impedito di apprezzare bene il panorama. Credo che la stagione migliore sia fra un mese (ottobre/primi di novembre), quando i prati si colorano e l’aria è più tersa.