Sergent L’ultima follia di Sir Bis

Difficoltà obbligatoria
6a

Ceresole Reale

Note
arrampicata splendida in stile tradizionale, propone grande varietà di passagi, ma non offre quell'esposizione delle grandi vie famose del sergent e del caporal. portare 10 rinvii parecchie fettucce e una serie di friends dallo 0.4 al 4 doppi 2 e 3 (tipo camalot).
dalla fessura della disperazione si attraversa sotto il lost arrow fino a vedere la parete di fronte. l'attaco si trova in una fessura verticale, con massi incastrati, tra il nautilus e la locatelli, una cinquantina di metri a destra del canale di accesso a ELISIR DI INCASTRO e 20 metri a destra di un enorme camino.
Descrizione

L1: 6B/C fessura verticale con massi incastrati, prima ad incastro poi off-width, sosta su spuntone prima del camino.
L2: 5A si sale nel fondo del camino fino ad uscire sulla grande gengia attraverso un buco, dove si sosta su uno spuntone.
ci si sposta un centinaio di metri a destra fin sotto una parete verticale tagliata da quattro evidentissimi tetti.
L3: 4B si sale per un corto tiro fin sotto la fessura che sale verso il bordo sinistro del primo tetto. sosta su friends.
L4:6A salire la fessura con passi ad incastro fin sopra il primo tetto.
L5:5C continuare nella fessura con un traverso atletico al suo termine fino ad una sosta da integrare.
L6:5C traverso sprotetto su placca per 10 metri, poi diedro e tetto fino ad una sosta a spit.
L7: 4C per placche e fessure fino al termine delle difficoltà.
DISCESA: con due calate da 50 metri sulla destra della via (soste a spit) si arriva sulla cengia. di qui si traversa in orrizzontale fino al bordo del grande camino a destra delle via e si reperisce un’altra sosta a spit, dove con una calata si arriva a terra.

rock paradise di maurizio oviglia