Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia

2020
Sud
E

Descrizione

Da Pian del Re salire per pochi minuti l’ampio sentiero per il Colle delle Traversette, quindi deviare a destra (cartello in legno). Salire con dolci pendenze sulla bella mulattiera che conduce a un colletto da cui appaiono il Colle della Gianna e la Sea Bianca.
Scendere qualche metro nel pianoro sottostante e risalire sempre sul sentiero per il colle. Giunti a circa 50 metri sotto il colle piegare a destra per tracce (ometti). Salire sempre seguendo gli ometti fino a raggiungere il sentiero proveniente dal colle della Gianna. Salire il pendio sulla buona traccia fino alla punta Sea Bianca. Qui giunti scendere per sentierino verso est/sud-est fino a raggiungere la Punta Arpetto (2624 m) e il colle Sea Bianca (2587 m). La traccia segue fedelmente il facilissimo filo di cresta fino a pervenire su un bel tratto di rocce al Bric Piatta Soglia ( 2667 m). Da tutte le punte splendida vista da una parte sul Monviso e dall’altra su tutto l’arco alpino fino al Rosa.
Discesa per l’itinerario di salita.