Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia

knopfler
5 25/09/2016
Ok.
Anello Sea Bianca

Abbiamo seguito l’itinerario descritto raggiungendo prima il colle della Gianna, e poi, per facile cresta, la punta della Sea Bianca, dove ci siamo fermati.
La recente perturbazione ha imbiancato il pendio che porta in cima alla Sea Bianca, senza però causare nessun problema di risalita.
Splendido il panorama, sia verso il Viso che verso la val Pellice, complice anche la giornata limpidissima.
Impressionante il pendio esposto a nord del Viso Mozzo, già con il vestito invernale.

Sulla strada del ritorno, per variare un po’ il percorso e chiudere un anello, siamo scesi per il sentiero che porta al pian della Regina.
Il bivio pian del Re, pian della Regina, è segnalato su una pietra una ventina di metri al di sotto del colle della Gianna.
Il facile sentiero scende costantemente attraversando prati e pascoli fino ad incrociare la strada per il pian del Re.
Da qui, si segue la strada asfaltata che, in circa un chilometro, ritorna al posteggio.

Bella e facile gita autunnale, al cospetto di montagne imponenti, in compagnia di Anna, Vanna e Gianni, che ringrazio.