Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia

Sea Bianca (Punta) da Pian del Re per Punta Arpetto e Bric di Piatta Soglia
La gita
amlain
5 03/02/2024
Accesso stradale
Parcheggio al pian della Regina

Bellissima gita con un panorama incredibile sul Monviso. Data la chiusura della strada per il periodo invernale, siamo partiti dal Pian della Regina. Per la Sea Bianca si incontra un po’ di neve nelle conche sotto al Colle della Gianna, tra 2200 e 2450 circa. La maggior parte delle chiazze sono velocemente aggirabili, le altre sono comunque ben pestate dai numerosissimi passaggi. Dal colle alla cima tutto pulito.
La cresta dalla Sea al Bric è altrettanto pulita. Solo nella parte iniziale di discesa dalla Sea, avendo esposizione ENE, la neve e più presente. Spesso si è costretti a tagliare su alcune lingue di neve o a deviare dal sentiero, tenendosi più vicini al filo di cresta. Dall’Arpetto in poi la cresta è in condizioni ottime, la poca neve accumulata dal vento sul lato SE (cornici) lascia tutto lo spazio per passare sull’ampia cresta.
Abbiamo fatto un salto anche alla Raboi, oggi totalmente pulita.

Una giornata meravigliosa, con temperature elevatissime per la stagione, mitigate dal forte vento incontrato in cresta. Visibilità dalle Alpi Liguri ai 4000 valdostani.
Tantissima gente per la Sea, nessuno dopo.

Link copiato