Roches (Pointe des) o Signal des Sarrasins da Grange di Valle Stretta

Refuge di Thabor

Buona parte della gita é già descritta nell'itinerario 69268
Bataillers (crete des) da Grange della valle Stretta
Note
La pointe des Roches (Signal des Sarrasins) 3014 m (3021 IGM) è la vetta più elevata della cresta dei Sarrasins.
Il nome (del vicino colle) è stato proposto da Eugenio Ferreri, proposta che pare molto logica per individuare questa montagna in una zona in cui tutto si chiama Sarrasins.
Dirama verso SE una cresta che forma il Roc Mounioz.
Ottimo punto panoramico, raggiungibile anche dalla valle Stretta attraverso il medesimo colle.
Descrizione

Raggiunto il refuge di Thabor già descritto nell’apposita gita, seguire il sentiero ottimamente segnato per il col des Battailleres 2804 m lasciare il sentiero principale che scende verso il Ref.des Marches e seguire la lunga cresta che segnata da ometti con percorso panoramico che prima tocca la punta q.2894 m ,si perdono 50/60 m di dislivello fino al col des Roches 2836 m con la meta ormai a tiro,gli ometti seguono il filo di cresta,che diventa rocciosa ma sempre di facile percorso in un paio di punti è possibile seguire una traccia (con ometti) che evita le brevi asperità sul versante sinistro (salendo) 45′ dal col des Roches,circa 2 h dal rifugio.
Per la discesa a seconda delle capacità e valutazioni non è necessario ritornare al colle ma si può scendere fuori traccia per comodi pendii detritici /erbosi verso i numerosi laghetti sparsi in direzione del rifugio.