Roches (Pointe des) o Signal des Sarrasins da Grange di Valle Stretta

Roches (Pointe des) o Signal des Sarrasins da Grange di Valle Stretta
La gita
snowdow
4 01/10/2019
Accesso stradale
Buono fino al divieto prima dei rifugi di valle Stretta

Giornata fresca in partenza,ideale per un’escursione che alla fine si rivelerà lunga, quasi 30 km a/r su buoni sentieri con pochi strappi faticosi e dislivello contenuto sui 1300 m.
Ancora escursionisti francesi in movimento con mountain bike e diverse marmotte in procinto di cominciare il lungo letargo invernale.
Dopo il refuge du Thabor più nessuno, ma giornata luminosa che invogliava a portare a termine la gita, nonostante la meta fosse ancora lontana ma ben visibile.
Ho allungato un bel po’,arrivando fino al col de Bataillers per poi seguire tutta la cresta S O fino alla punta,in realtà si poteva raggiungere la medesima salendo verso N per erba e detriti passando presso alcuni laghetti.
L’ultima parte è rocciosa ma sempre ampia,e negli ultimi 100 m, ho preferito costeggiare la cresta sul lato sx su pietraia un po’ mobile ma poco ripida.
Panorama notevole con vista Albaron di Savoia,Pierre Menue Rognosa,Sommeiller,dalla parte opposta oltre alla vicina Rocca e Dent de Bissort spunta la Meije.
In discesa un po’ prima del col des Roches decido di abbreviare il percorso scendendo per detriti comodi in direzione dei numerosi laghetti verso il rifugio.
Bel giro di circa 7h30′ a/r con soste ridotte all’essenziale.

Link copiato