Remondino Franco (Rifugio) dal Piano della Casa del Re per il Vallone di Assedras

Varie
E

Da Borgo San Dalmazzo si prosegue per la Valle Gesso, superando poi Valdieri e S.Anna, sino alle Terme di Valdieri; poco prima si devia a sinistra in salita nel bosco per il vallone della Valletta, su asfalto a tratti malandato fino al Gias delle Mosche, dove volendo si può lasciare l'auto per evitare i successivi 2 km di sterrata e asfalto malconcio, percorribili con cautela anche con auto normali, fino ad uno degli spiazzi al Piano della Casa del Re.
Descrizione

Dal Pian della Casa del Re, si prosegue sulla sterrata a sinistra, seguendo i cartelli per il Rifugio Remondino. La sterrata dopo alcune centinaia di metri diventa sentiero, e inizia a inerpicarsi sulla sinistra orografica del torrente lungo un pendio boscoso. Ben presto il bosco termina e ci si inoltra nel Vallone di Assedras.
Con tortuoso percorso di infiniti tornanti, si continua il torrente su un ponticello, e poi proseguendo in una fascia di grossi massi, e poi nuovamente su erba lungo un costone, finchè si giunge al Rifugio Remondino 2465 m.