Ghiliè (Roccione) da Pian della Casa del Re, anello per il Colli Ovest ed Est di Mercantour

Ghiliè (Roccione) da Pian della Casa del Re, anello per il Colli Ovest ed Est di Mercantour

Dettagli
Dislivello (m)
955
Quota partenza (m)
1762
Quota vetta/quota (m)
2690
Esposizione
Varie
Grado
EE

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Borgo San Dalmazzo si prosegue per la Valle Gesso, superando poi Valdieri e S.Anna, sino alle Terme di Valdieri; poco prima si devia a sinistra in salita nel bosco per il vallone della Valletta, su asfalto a tratti malandato fino al Gias delle Mosche, dove volendo si può lasciare l'auto per evitare i successivi 2 km di sterrata e asfalto malconcio, percorribili con cautela anche con auto normali, fino ad uno degli spiazzi al Piano della Casa del Re.
Note
Conviene seguire il percorso con tempo buono e rinunciare specialmente in caso di nebbia.Ad inizio stagione possono essere utili i ramponi.Si può anche salire al Roccione dal Colle Est senza difficoltà ma se si vuole attraversare al Colle Ovest la discesa su quest'ultimo e più infida.
Descrizione

Dal Pian della Casa del Re si segue l’itinerario per il Rif. Remondino. A quota 2045 m circa (palina segnaletica) si stacca a destra la diramazione del sentiero per il Colle del Mercantour.Il sentiero sale ripido tra due profonde gole rocciose e guadagna ,in quota,l’alto Vallone di balma Ghiliè. Seguendo il sentiero dopo alcuni saliscendi e guadati senza difficoltà piccoli corsi d’acqua il sentiero riprende a salire ripido serpeggiando sul dossone che separa,in alto,i due rami del Vallone di Balma Ghiliè in vista dei due Colli del Mercantour divisi dal Roccione Ghiliè. Tenendo il sentiero di destra si raggiunge il Colle Ovest di Mercantour 2611 m. Dal Colle si svolta decisamente a sinistra e seguendo con attenzione una labile traccia di sentiero,roccette talvolta poco sicure e detriti si raggiunge, in breve, la Cima del Roccione Ghiliè 2690 m.Bella e panoramica la vetta che ritengo ben poco visitata che si apre sul Pian della Casa e su tutto il circo di vette circostanti.Si segue all’opposto della salita il crestone che senza difficoltà guadagna il Colle est del Mercantour da cui si ritorna al Pian della Casa.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Cartoguida blu n° 1 Parco Alpi Marittime
Bibliografia:
In Cima 73 normali nelle Alpi Marittime Vol. 1 di Michelangelo Bruno
rinu
24.07.2011
9 anni fa
10 anni fa

Condizioni

Link copiato