Ciriegia (Passo di) da Pian della Casa del Re, anello

Ciriegia (Passo di) da Pian della Casa del Re, anello

Varie
EE

Rifugio Remondino 2465 m

Da Borgo San Dalmazzo si prosegue per la Valle Gesso, superando poi Valdieri e S.Anna, sino alle Terme di Valdieri; poco prima si devia a sinistra in salita nel bosco per il vallone della Valletta, su asfalto a tratti malandato fino al Gias delle Mosche, dove volendo si può lasciare l'auto per evitare i successivi 2 km di sterrata e asfalto malconcio, percorribili con cautela anche con auto normali, fino ad uno degli spiazzi al Piano della Casa del Re.
percorso ad anello non molto lungo ma molto interessante dal punto di vista paesaggistico e naturalistico

dal Pian della Casa del Re seguire le indicazioni per il Passo di Ciriegia (tenere la sx al bivio con il sentiero dei laghi di Fremamorta).
Si sale nella conca davanti a noi tenendosi a destra alti sulla pietraia, si supera una piccola casermetta diroccata e seguendo il sentiero ci si sposta sulla destra orografica della Valle. Giunti nel macereto terminale, prima dell’ultima rampa in vista del Colle e della caserma, si imbocca il sentiero di sinistra segnalato da un ometto 2450 m.
Proseguendo per il sentieri principale in 10′ si arriva al colle e poi si torna indietro per proseguire sul nostro giro ad anello.
Preso il sentiero di sinistra si taglia la pietraia a semicerchio alla base della Nord della Ciriegia e si prosegue sul ripido sentiero che arriva sul crinale tra il Vallone della Culatta e il Vallone di Balma Ghigliè 2565 m: ottima vista su M. Matto, Argentera, Nasta…
Da qui scendere sulla pietraia e proseguire seguendo i numerosi ometti presenti quindi ci si sposta verso destra alla base delle pareti rocciose dove si riprende il sentiero che scende a mezza costa e poi al centro del Vallone del Mercantour. Arrivati in fondo al vallone, nei pressi di un verde praticello attraversato da un rio, si incrocia il sentiero che sale al colle del Mercantour.
Da qui si segue il ripido ma comodo sentiero in discesa fino ad incrociare quello che sale al Rifugio Remondino e in poco tempo di ritorna al punto di partenza.

Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.15 Valle Gesso