Raisin (Cime du) – Versante Est Direttissima Kempf

Difficoltà obbligatoria
6a

Refuge du Chardonnet 2220 m

Dal parcheggio del campeggio di Fontcouverte salire al rifugio di Chardonnet. Da qui è visibile la cresta del Raisin, tenere a a sinistra e seguire il vallone tra Crete du Diable e Raisin, che giunge ai piedi della parete est (tratti di avvicinamento sono sulla destra orografica). Ultimi brevi metri un po' ravanosi in pietraia poco stabile. La via è quella più a destra nella parete, primo tiro con corda fissa in posto, in comune con Droit au but.
Note
9 tiri di via + 1 della cresta di Raisin per raggiungere la cima. Grande omogeneità nella difficoltà, e tipi di roccia e di situazione di scalata molto vari. Ci sono più fessure rispetto al solito.
Attrezzatura con ottimo materiale e posizionata con grande maestria.
Utili friend dallo 0.4 all'1 BD.
Descrizione

Nella prima metà la via sembra una grande classica, linea molto logica che segue fessure e traversa per cercare il facile, con molti tratti fessurati. Il primo tiro è marciotto, seguire la linea a spit a destra (2 metri belli su 50 metri di tiro), zigzagante e lungo, molto attrito.

Il secondo tiro è ancora marciotto ma meno, iniziano a esserci dei camini fessura interessanti.

Ultimi 4 tiri invece su placca verticale con roccia grigia al limite dell’eccezionale, con una fessura all’ultimo tiro di 6b che può lasciare dei ricordi.
L’ultimo tiro è in comune con il percorso di cresta (5c).

Discesa: seguire la cresta verso sud quasi fino in fondo, poi si gira a destra dove si vede una doppia (50 metri); si può anche scendere a piedi da lì.