Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri

Varie
E

Note
Davero bella questa valle, giornata magnifica e lacghi che offrono delle nuotate veramente "ripiglianti".
Descrizione

Da Terme di Valdieri seguire la rotabile chiusa al traffico per il Pian del Valasco (5 km., ore 1,30). In corrispondenza dei tornanti è possibile usufruire del vecchio sentiero reale che a tratti è un po’ rovinato ma sempre discretamente percorribile.
Dal piano superiore di Valasco (1814 m.), in corrispondenza di un passerella in legno, seguire le indicazioni di un cartello in legno e raggiungere la vecchia strada senza attraversare il torrente.
Si segue la strada fino a un grosso larice semidistrutto da un fulmine (ore 0.30 dal piano superiore), dove un ulteriore cartello indica un sentiero che si stacca dalla strada e in un’ora raggiunge il rifugio Questa (in totale 3 ore da Terme di Valdieri). In corrispondenza del larice danneggiato è possibile continuare sulla strada fino al lago inferiore di Valscura e di qui per una comoda mulattiera fino al rifugio, itinerario tranquillo e panoramico che però allunga il percorso di circa un’ora.
Tutto il percorso è contrassegnato con le marche bianche e rosse del GTA oltre che con cartelli in legno nelle principali diramazioni