Fremamorta e Prefouns (Colli) da Terme di Valdieri, anello

E

Bivacco Guiglia - Rifugio Questa

Accesso stradale da Cuneo Borgo San Dalmazzo Valdieri Terme di Valdieri
Note
da Cuneo Borgo San Dalmazzo Valdieri Terme di Valdieri
Descrizione

Si parte da Terme di Valdieri e raggiunto il Pian del Valasco Superiore si tralascia la strada per il rifugio Questa e si prosegue per il Colle del Valasco.
Di qui si scende verso il lago di Fremamorta inferiore; si prosegue per il lago di Fremamorta superiore nei pressi del quale c’ è il bivacco Guiglia posto in posizione stupenda con meravigliosa vista sull’ Argentera.
Si prosegue sempre su facile mulattiera fino al Colle di Fremamorta m.2625 e si scende sul versante francese ( Boreon)fino a quota 2200 per proseguire fino al Lac Neigre m. 2345 e da qui fino al colle di Prefouns m. 2615 con splendida vista della Cresta Savoia .
Da qui si scende fino a incontrare la mulattiera che porta al rifugio Questa, che si puo’ raggiungere in circa mezz’ora o, indifferentemente si può tornare a Terme di Valdieri