San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri per la Valcuberta

San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri per la Valcuberta

Dettagli
Dislivello (m)
957
Quota partenza (m)
1368
Quota vetta/quota (m)
2325
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
stradina prima poi solo pendii ripidi

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio del pian del Valasco

Note
Dopo un breve tratto su comoda strada per il pian del Valasco si risale tutta la Valcuberta (praticamente un canalone) con pendii ripidi e con pochissime tracce di sentiero. In ombra fino a tarda mattinata.
Avvicinamento
Cuneo - Borgo san Dalmazzo - Valdieri - S.Anna - Terme di Valdieri. Parcheggio a pagamento (3,50 euro) nella stagione estiva.
Descrizione

Dalle terme si risale la strada o le scorciatoie verso il pian del Valasco fino a quota 1650. Ad un tornante si scende (tracce di pescatori) ad attraversare il torrente su un tronco, quando c’è, altrimenti si raggiunge l’inizio del piano e si imbocca il sentiero per la Valcuca lasciandolo dopo poche decine di metri e deviare a sinistra in discesa per raggiungere l’inizio della Valcuberta. La si risale su erba fino a metà dove si trova una vecchia imposta di caccia, quota 1950, si scende una decina di metri costeggiando la paretina di destra (salendo) e si riprende la salita oramai in pietraia con pendenze meno sostenute fino al colletto 2269 tra la rocca Sottana e quella Soprana da dove si apre la vista sull’Argentera e sul vallone della Casa.
Dal colletto in pochi minuti e con cautela verso sinistra si raggiunge la vetta con il grande ripetitore visibile dalle Terme.
Eventualmente si può anche scendere con la cresta Nord-Ovest per circa 15 minuti e tornare nella Valcuberta per un altro pendio ripido ed erboso.
Attenzione, durante la salita, a prendere come riferimento la paretina dove si rientra nel canale giusto, poichè scendendo per l’altro solco ci si troverebbe sopra alcuni saltini non facili.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
IGC n.113 parco Alpi Marittime 1:25000
klaus58
01/11/2017
3 anni fa
5 anni fa

Tracce (1)

Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1390m 200m

Valdieri

Stazione Meteo
Webcam 2388m 6.5Km

Rifugio Questa

Webcam
Link copiato