Valscura (Cima di) da Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura

Varie
EE/F

Rifugio Valasco - Rifugio Questa

Note
La salita al colletto di Valscura è semplice su comoda mulattiera prima e ottimo sentiero poi . Dal colletto il breve dislivello fino alla cima (circa 135 mt.) è decisamente più diretto ed impegnativo , ed a seconda dell'itinerario dove si sceglie di passare è valutabile EE o F , ma comunque mai troppo sostenuto . Cima decisamente minore e quasi sconosciuta ma che offre comunque un gran panorama .
Descrizione

Dalle Terme di valdieri si inizia sulla comoda strada in direzione del Valasco proseguendo successivamente per il lago inferiore di Valscura . Giunti al lago si prosegue il sentiero in direzione della Bassa del Druos ma si svolta quasi subito a destra per seguire la diramazione con indicato il Colletto di Valscura (mt. 2.520) . Per comodo sentiero si giunge in breve al colletto , dove si apre la vista sul vallone di Rio Freddo, sul lago del Malinvern e ssulle cime della Valle Stura . A questo punto si svolta decisamente a destra e per tracce (poche) e facili roccette si guadagna facilmente la cima . Ritorno lungo l’itinerario di salita .