Valscura (Cima di) da Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura

vigliu
4 06/08/2011
normale fino alle Terme di Valdieri (parcheggio alto euro 3,00)

Con mio padre e mio fratello , nonostante il tempo si presentasse grigio e variabile , abbiamo tentato una sortita in Val Gesso . Inizialmente l’idea era di salire la Cima Sud di Valrossa ma l’errore classico dell’itinerario da prendere sopra il lago prima , e lo slavass preso in prossimità del colletto poi , ci hanno riportato a più miti consigli . Comunque si sa che noi poveri alpinisti del sabato se non conquistiamo una inutile cima non siamo contenti , ci siamo allora buttati sulla vicina cima di valscura (era li che sembrava chiamarci …) . E allora vai che tanto l’aria aveva già asciugato le quattro gocce cadute ed in breve con divertente ginnastica (come scriverebbe Parodi) siamo in cima . Da qui abbiamo verificato il nostro errore iniziale vedendo nella conca in basso il sentiero che avremmo dovuto prendere , ma per oggi va bene così che forse scampiamo i temporali . Decidiamo comunque di scendere per tracce fino a questa conca almeno per scenderlo il sentiero incriminato , lasciando perdere l’idea di risalire ulteriormente fino in cima al nostro obiettivo iniziale (non chiediamo troppa grazia alla clemenza del tempo) . Ottimo pranzo alla casetta vicino al lago e veloce discesa poi fino alle Terme con solo poche gocce a rinfrescarci . In definitiva abbiamo strappato una bella gita in una giornata a tratti decisamente uggiosa . Un saluto a tutti e … buone gite come sempre .