Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri

Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri
giada
5 04/10/2015
ok

Spettacolare gita dopo le recenti, precoci, ed abbondanti nevicate. Giornata radiosa per un bel giro ad anello, in un ambiente sicuramente inusuale per il periodo, fresco e ancora in ombra alla partenza al mattino dalle Terme. La pioggia della notte ha sciolto la neve in basso, ma reso la strada un fiume e i guadi sul sentiero basso difficoltosi. Poco dopo di noi sono partiti altri tre escursionisti, e altri ne abbiamo incontrato poi al rifugio, chi faceva il giro come noi, chi al contrario, così almeno per metà gita tutti ci siamo trovati la pista fatta, e non è stato poco visto che dal Rifugio Questa a dopo il Lago del Claus c’erano dai 50 ai 70 cm di neve. Neve continua dal Piano del Valasco in poi, a parte tratti di strada e del sentiero in basso slavati dalle piogge. Noi siamo saliti al rifugio dal sentiero diretto, pranzo al rifugio con uno spettacolo grandioso e super magico, sembrava tutto spruzzato con la panna montata; ambiente decisamente da alte quote e completamente diverso da come lo avevo visto solo 15 giorni prima, quando con Luca siamo passati dal Questa e dai laghi per una altrettanto spettacolare e grandiosa gita ad anello partendo da Isola 2000. Monumentale la Cresta Savoia, maestosi Lago e Testa delle Portette…. Oggi con me e Luca ci sono Carla e Giovanni e festeggiamo la bella gita al rifugio con le veneziane fresche della pasticceria Audisio di Borgo, grazie Carla per averle prese e Giovanni per averle portate! Proseguiamo lo spettacolare giro incrociando ancora altri escursionisti in un ambiente superlativo che con il panorama che si apre sull’Argentera crea uno scenario fiabesco. Qualche tratto ghiacciato per scendere al Lago inferiore di Valscura, da li in giù bella traccia e poi in basso neve quasi del tutto sciolta, almeno sulla strada. Alle Terme meritata merenda all’alberghetto con ottime torte e crostate! Grazie agli amici per aver accettato la mia proposta di gita e per la bellissima giornata passata assieme!