Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume

OC
Difficoltà single trail
S2

Note
Bel giro con bella discesa su single track su Oulx-Beame.
Descrizione

Da Salbertrand dirigersi verso Exilles sulla S.S.24 sino ad imboccare a sn il bivio per Pramand-Grange della Valle.
Tralasciare i bivi per Fenils e Grange della Valle e seguendo le indicazioni per Pramand giungere a Moncellier m 1321 dove la strada diventa sterrata.
Proseguire sulla traccia principale sino al Colletto del Pramand m 2088, affrontando, dopo il ponte sul Rio Secco tratti più impegnativi per strappi di pendenza e fondo con molti ciottoli.
Dal Colletto, svoltando a sn in breve si è al Forte di Pramand m 2162.

Discesa:
ritornati al Colletto, eventualmente per il sentiero (si prende poco sotto il forte dove la strada finisce), si svolta a sinistra lungo il sentiero indicato per Oulx _Beaume. Dopo un primo tratto impegnativo, dopo una grotta e dopo un paio di tornanti, il sentiero diventa scorrevole e molto divertente. Si passa da Auberge superiori (spendide baite q.1492) , ignorando il bivio a destra che porta all’orrido. Senza possibilita di errore si incontrano le altre baite a q.1390, e infine si scende a Beaume nei pressi della statale. si svolta a destra e si torna a Oulx nei pressi della stazione.

Si può rientrare direttamente a Salbertrand in due modi :
a) seguendo l’itinerario appena descritto ed una volta arrivati a Beaume proseguendo a sinistra sulla statale.
b) arrivati ad Auberge Inf. seguire a sinistra il sentiero con indicazione “Salbertrand” che raggiunge la statale all’altezza della galleria stradale (bivio Oulx – Bardonecchia).