Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume

rocciaclimb
5 13/12/2015
MTB

5 stelle +++!!
GITONA, ambiente magnifico,bella salita,discesa stratosferica!
Tutto asciutto e senza neve.
Partito da Salbertrand come da relazione,la salita l’ho trovata impegnativa con pendenze abbastanza sostenute con fondo non sempre buono in particolar modo nel tratto finale dove risulta molto sconnesso oltre che ripido.
alle 10.30 in partenza c’erano -2° con cielo coperto e un freddo porco fin verso le 12,poi si è rasserenato e il sole scaldava abbastanza.
Discesa diretta dalla vetta sul colletto Pramand decisamente ripida ma su buon fondo,poi seguito il 717 come da relazione e da qui inizia il divertimento ee che divertimento!!
I primi 250mt di dsl sono molto impegnativi (di BS in questa discesa c’è ben poco,è più corretto OC e OC+ la parte alta) : S2 continuo con belle sezioni di S3 composte da terreno molto ripido,fondo molto smosso con tante pietre di medie dimensioni,gradoni e radici,fondo scavato e stretto,molti tornanti fattibili in buona parte in conduzione e ovviamente tutto questo mescolato sempre insieme!
Dalla grotta si può tirare il fiato anche se sovente di sezioni impegnative se ne trovano,giusto x nn addormentarsi! direi mediamente S2 con molti tratti più facili.
Da Auberge Inf. ho proseguito verso Salbertrand sul 742 prima a mezzacosta poi su terreno ripido e tortuoso (tratti di S2) fino ad una sterrata a pochi metri dalla Provinciale e da qui alla macchina.
Ciclabilità x me 99% ho solo letto male un passaggio nella parte alta e sono dovuto scendere a piedi un paio di metri.
Il giro a me risulta di 1180mt come dsl e 23.5km (di cui 14.7 la sola salita) non 30 come descritto in relazione..
Allego traccia gps con la variante finale