Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume

Pramand (Forte) da Salbertrand, discesa su Beaume
ruvin
4 18/12/2015
MTB

Viste le recensioni sulla gita non potevo esimermi dal farla !
Partito dalla stazione ferroviaria di Salbertrand alle 9,30 con temperatura autunnale, poi sempre più caldo salendo al sole.
Piacevole la salita, senza strappi (tranne il tratto che sale al forte) e su buona sterrata, con inizio di riscaldamento su asfalto (Km 2,8).
Sul sentiero di discesa aggiungo alcune note :
– si, il primo tratto è molto tecnico (S3), ma quando si arriva nei pressi della grotta le difficoltà sono dovute al terreno infido, dovuto ai blocchi di roccia che si staccano dalla sovrastante parete e si accumulano nel sentiero. Questo fa si che la difficoltà sta nel cercare la stabilità del mezzo.
– poi fondo buono con radici e blocchi di roccia fissi fino ad Auberge inferiore. Per me il tratto più bello !
– da qui anche io sono andato a destra (verso Salbertrand) ma non so (dovrò tornare per andare verso Baume) se ho fatto la scelta giusta, infatti è il tratto peggiore di tutta la discesa (una * in meno). Questo perchè ci si trova su single-track stretto con terreno secco e pietre smosse, a cui si aggiunge una forta pendenza. No buono !
Anche io valuto la difficoltà superiore a BC, ma non OC+.
I dati del mio GPS mi danno : Km 24,79 , ascesa 1227 m. Partendo dalla stazione di Salbertrand.

Mi viene un dubbio, ma non è che oltre all’ora siamo tornati indietro anche di un paio di mesi ; )