Perti (Rocca di) – Simonetta

Ovest
Grado massimo
Difficoltà obbligatoria

Note
Via classica piacevole e discontinua (tratti di sentiero tra un tiro e l'altro).
Le soste sono a spit (tranne la prima che si fa su alberi).
Spesso gli spit sono distanti ed occorre integrare.
Descrizione

Si raggiunge un’ampia terrazza rocciosa sotto la verticale della vetta, sulla roccia vi è la scritta “SIMONETTA” (dieci minuti dal parcheggio).
1 – Si attacca la parete per un breve risalto abbattuto, si sale poi verso destra per una rampa al termine della quale si torna brevemente a sx per superare un diedro piuttosto liscio fino agli alberi dove si sosta (III, IV)
2 – Si supera un breve risalto, un po’ disturbato dalla vegetazione (III), poi si segue un tratto di sentiero fino sotto alla successiva parete caratterizzata da due risalti.
3 – Il primo risalto si supera verso sinistra (IV), il secondo si attacca nel mezzo per poi traversare verso dx fino alla sosta (V-).
4 – Si supera un breve diedro (IV), poi si prosegue su sentiero fra gli alberi fino alla base di un bello spigolo.
5 – Si attacca il risalto tenendosi sullo spigolo, salendo qualche metro in verticale (IV+), poi si piega verso sx, fino ad uscire su un altro tratto di sentiero che porta su un ripiano con alberi.
6 – Dall’estremità sx del ripiano (scritta “SIMONETTA”) si sale per placche, poi si piega a destra per uno speroncino, oltre il quale si continua a traversare a destra per un’esile cornice fino ad un esposto pianerottolo (IV).
7 – Si supera lo spancio soprastante (IV+), poi si prosegue per una bella fessura rettilinea (IV,III+) fino ad uscire dalla parete, a pochi minuti dalla croce di vetta.

Discesa: scendere per il sentierino, giunti ad un bivio con ometto scendere a sx.