Perti (Rocca di) Antica Osteria

Difficoltà obbligatoria
5c

Finalborgo, Orco, Feglino

Note
Bella via poco frequentata che meriterebbe di essere richiodata, anche se i chiodi, i cordoni ed i vecchi spit presenti sono tutti al posto giusto e danno una impressione di solidità.
Per quanto riguarda l'attrezzatura, oltre a quella personale, sono sufficienti 12 rinvii, qualche cordino ed una corda da 70mt.
Descrizione

Dal parcheggio prendere il sentiero ed aggirare la rocca verso dx, si superano gli attacchi di “Mariangela” e del “Vecchio” e si individua una traccia che si approssima alla parete in corrispondenza di una fessura. Alla base si notano le scritte un pò sbiadite “Carmen Russo” e “Ambigua”, la nostra via parte proprio dalla fessura tra queste due scritte.
L1 5c Si attacca la fessura e quindi verso dx sino in placca, poi sempre a dx sotto una “pancia”
l2 5c Si attraversa a dx (esposto) sino ad una lama, la si sale sino ad un cordino e quindi in placca che si attraversa (alberello e spit), poi verticalmente sino in sosta
L3 5c Tiro più impegnativo con passo di equilibrio; si risalgono le placche sino ad una cengia e di qui si affronta la fessura verticale protetta da alcuni resinati e quindi per breve canalino sino alla cengia alberata.

Dall’arrivo del terzo tiro si può scendere in doppia (2 da 30 mt) o proseguire tra la vegetazione sino ad incontrare la parte superiore della “Simonetta” che è la più divertente.
L4: 3a (15 m) Sale su placca poi prende a destra e per blocchi rocciosi raggiunge un terrazzo con vegetazione.
L5: 5c Sale su placca poi traversa a destra fino a raggiungere una cengia con sentiero. Da qui si può prendere la Simonetta o proseguire con la via.
L6: 5b parte alla destra di un piccolo antro, poi si obliqua a destra fino a raggiungere una grande quercia.