Perti (Rocca di) – Antica Osteria

Perti (Rocca di) – Antica Osteria
La gita
ader75
3 15/10/2016

Quando il meteo è instabile, Perti non delude mai, roccia asciuttisima e bella giornata! La via si trova superata Mariangela ed il vecchio. Seguire il sentiero che si discosta leggermente dalla parete, poi prendere una deviazione a sinistra che conduce ad uno slargo nella vegetazione dove parte la via. La partenza è stata segnata con il nome della via, ben visibile e pitturato da poco.
L1: Partenza in fessura, un pò atletica, ma con buone prese, golfare subito in uscita dalla fessura, poi placca delicata (2 golfari) ed uscita in traverso verso destra.
L2: Probabilmente il tiro più bello, si parte in traverso a destra, poi si risale una lama in verticale obliquando ancora verso destra e poi dritti più facile sino alla sosta. Prima parte cqe ben protetta con i golfari, seconda parte un chiodo o alberello.
L3: Fessura verticale ed in parte strapiombante, ben protetta cqe a chiodi e golfari, si esce sulla sinistra e poi più facile sino in sosta.
L4: Tiro di trasferimento, prima parte senza protezioni (volendo si possono usare degli alberi), poi un golfaro sulla destra indica la direzione da seguire sino alla cengia da cui parte L5.
L5: Partenza delicata su placca, ma ben protetta con un chiodo, poi si tende a salire un pò verso destra (seguire i golfari), sino ad aggirare un primo strapiombo sulla sinistra, chiodo subito dopo lo strapiombo (poco visibile da sotto), si tende verso destra sino al golfaro successivo e qui si può scegliere di tirare dritto (più impegnativo) o aggirare a destra, sino poi ariprendere il golfaro successivo. Uscita nella boscaglia, sulla cengia di Simonetta.
Terminato con gli ultimi 2 tiri di Simonetta.

Via con sezioni di arrampicata molto carine e roccia perfetta, ma tiri un pò corti. (Quando la roccia è bella, vorresti non finisse mai). Gradi corretti sul 5C, ultimi 2 tiri della Simonetta più facili.
Con Pluto79, Adri e Paolo!!!

Link copiato