Perti (Rocca di) – Simonetta

Perti (Rocca di) – Simonetta
marcestonex
3 15/11/2023
Solito posteggio, più grande in basso, nel curvone sterrato in alto

Avvicinamento come per la falesia dei 3 porcellini, quasi arrivati si segue a sinistra e si sbuca esattamente davanti all’attacco della via: nonostante ciò, non leggendo la relazione siamo riusciti a sbagliare e siamo andati su dritti su un bel tiro di 6a. Ridiscesi (e letta la relazione) abbiamo preso la via giusta. Segnalerò giusto 2 cose che non ho trovato scritte in giro:
– 1° tiro: obliqua a destra fino ad una sosta su fittoni: questa sosta è ignorata nella relazione qui e sulla guida di Thomas, ma non su quella di “Finale Climbing”, dove è presente un “tiro 2” che arriva al terrazzino dove si sosta su albero o radice;
– Il tiro 5, quello di 5c, è in mezzo a 2 trasferimenti di sentiero e piuttosto unto, soprattutto su un piede; inoltre, passa di fianco ad una ferratina che volendo si può usare per evitarlo, orribile: sembra inutilmente ricercato, con tutte le pareti disponibili dove far passare la via anche più logicamente, seppur più difficilmente;
– Gli ultimi 2 tiri sono concatenabili, facendo così uscire un unico tirone che seppur facile è molto bello.
Noi siamo rientrati per i Cianassi per fare 2 passi in più.

Con un inossidabile Ferrovier Fabio, che si tira il primo tiro di 6a sbagliato da primo, si cala e si tira anche la maggior parte della via, se incontrasse il se stesso di qualche anno fa si manderebbe a cagare da solo. Chapeau!