Perti (Rocca di) – Simonetta

Perti (Rocca di) – Simonetta
fulviofly
3 02/01/2016

Il giorno dell’ultimo dell’anno con Manetta (Fabrizio Manoni) abbiamo deciso di fare una scappata a Perti prima dell’immancabile abbuffata.
Ci siamo quindi portati alla falesia dei “Tre Porcellini” che alle 10 del mattino era praticamente deserta; nel giro di qualche minuto si è talmente riempita da pensare di essere in uno dei mercatini di Natale del nord delle Alpi, con tedeschi, austriaci ecc… ecc…
A questo punto dopo aver salito i bei tiri di 6a/6a+ quali “la Classica”, “Antonella”, “Cenerentola”, ecc…. abbiamo salito i “Maremmani di Silvano” in un unico tiro da 35 mt ed oltre, per poi spostarci sulla rampa terrosa (attenzione quando c’è gente sotto a non muovere nulla) verso dx sino allo spigolo con una grande lama di spessore “esile” e collegarci con la parte alta della “Rocca” per poi uscire per una della belle varianti alla “Simonetta”.
La combinazione proposta credo sia abbastanza frequentata, anche se non è assolutamente unta, e consente di arrivare in “VETTA” con una scalata omogenea e divertente con difficoltà mai dure (max 6a+) e protezioni non generose ma sufficientemente sicure. Giornata completata al bar “centrale” con tostino, birra, caffe e quindi in auto sino alla famigerata cena.