Percià (Punta) da Eaux Rousses

Nord-Est
BS
Pendii ampi

Note
Gita dallo sviluppo piuttosto lungo (20 km a/r), in ambiente selvaggio e solitario. La parte iniziale fino a quota 2000 necessita assenza di neve a causa del terreno boscoso molto ripido e con balze rocciose. Il traverso in orizzontale per entrare nel vallone del Nampio richiede neve sicura e che i pendii superiori abbiano già scaricato. Possibilità' di avvistare numerosi animali.
Strada della Valsavarenche fino a Eaux Rousses, m 1666.
Descrizione

Da Eaux Rousses seguire il bel sentiero dell’Alta Via nr.2 fino a quota 2060 circa. Abbandonare il sentiero e per radure raggiungere la baita q. 2122 e quindi nel bosco rado salire verso sud-ovest fino ad incontrare il tracciato di un antico canale d’irrigazione (“ru”) che transita quasi pianeggiante al limite del bosco. Seguirlo lungamente verso sud e poi sud-ovest, traversando infine a quota costante di circa 2250 m un ripido pendio esposto a sud-est fino a raggiungere il fondovalle del vallone del Nampio. Attraversare il torrente e risalire il vallone che con pendenze moderate conduce al Colle di Entrelor, m 3007. Dal colle seguire l’ampia dorsale NO fino in vetta.