Percià (Punta) da Eaux Rousses

marco-levetto
3 13/04/2009
Sentito assestamenti

Qualche precisazione in merito all’itinerario: dalla grangia diroccata a quota 1980 si volge decisamente direzione (SSO) e si rimonta in diagonale leggermente ascendente, spalle alla grangia, il pendio di abeti fittissimo. Cercare la traccia estiva è ovviamente mera utopia e bisogna districarsi al meglio. Dopo 100mt di dislivello si intuisce che il bosco in alto si dirada: noi abbiamo puntato in quella direzione e siamo sbucati su terreni più aperti a 2100mt c.a, poco a sud e lievemente più bassi di una grangia segnata ma non nominata nè quotata sulla carta IGC 1:50000. Di lì si continua in diagonale sempre leggermente ascendente, direzione SSO, fino ad entrare nel vallone del Nampio, sinistra idrografica, all’altezza di 2350mt, in corrispondenza degli ultimi abeti, esattamente sotto i salti rocciosi che sostengono il sentiero estivo 211 (ben indicato il punto dove il sentiero sovrasta detti salti sulla carta precitata) . Da qui ci si raccorda facilmente, più avanti, al centro del vallone. In discesa, per uscire dal vallone, si perviene alla stessa quota 2350mt iniziando un lungo traverso sulla sinistra orografica, a partire dal centro del vallone a c.a. 2450mt (vedi foto).

Bella gita in cui prevale l’interesse naturalistico/paesaggistico unito alla solitudine. Dai 2100mt in giù lo stile in discesa diventa secondario…