Janus (Forte) da Monginevro, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori

Lunghezza (km)
Varie
Difficoltà salita
MC
Difficoltà discesa
BC

Note
Bell'itinerario che in salita percorre sterrati ricoperti in inverno dalle piste da sci del Monginevro. Dai forti Janus e Gondrand si scende, abbandonando presto la strada, su di un single-track che passando per il lago Gignoux, e per il vallone Gimont riporta praticamente sempre in sella a Monginevro
Descrizione

Dal parcheggio dell’obelisco scendere sino alla telecabina di Chalmettes, di lì risalire uno sterrato fino alla rue Bois de Sestrieres che si prende a destra di lì seguire le indicazioni per Gondrand e Janus (indicazioni “Clavierissima lungo tutto l’itinerario). Arrivati sulla cresta spartiacque fra i forti Gondrand e Janus dirigersi a destra per raggiungere il forte Janus con pedalata più impegnativa. Tornati a dove eravamo arrivati in cresta continuamo per il forte Gondrand, raggiuntolo, ridiscendiamo pochissimo sulla strada di salita fino ad un’insellatura della cresta da dove prendiamo a sn cambiando vallone. La strada si restringe presto in un sentiero, in cui si notano frecce nella nostra direzione, che quasi sempre pedalabile, in saliscendi ci porta ad un primo lago e poi seguendo le indicazioni a sn verso la montagna sino al lago Gignoux. Scesi dalla bici per un breve tratto molto ripido in salita continuamo fino al bivio dove prendiamo a sn per il Colletto Verde/M.La Plane. Dopo pochi metri scendere a destra per un sentiero anche questo quasi sempre ciclabile per la valle Gimont. Raggiunta la strada proveniente da Coche prenderla a sinistra in salita fino all’impianto Pian del Sole e da lì a destra in basso seguendo piste e sterrati che riportano traversando a sn a Monginevro.