Janus (Fort du) da Montgenevre, giro per Fort Gondran il Lago Gignoux o dei Sette Colori

sb51
4 03/09/2016
MTB

Varianti all’itinerario in oggetto.
Partiti da Claviere mt.1760,raggiunto il Monginevro e da lì come da descrizione abbiamo raggiunto il forte Gondrand alla Sommet des Anges mt.2459 tralasciando il tratto per il forte Janus.
Dal forte Gondrand per il sentiero in parte saliscendi ed in parte a mezza costa che conduce al lago dei Sette Colori o Gignoux mt.2329.
Risaliti un breve tratto ripido (Spingendo Becana) verso il colle Saurel e scendendo infine nella valle Gimont verso la baita omonima, rientrando nuovamente al punto di partenza di Claviere.
Il navigatore mi indicava circa km.26 A/R con un dislivello complessivo di mt.1041 per un totale di 3h55′ di pedalata escluso i tempi di fermo bici.
Il tratto che discende sulla valle Gimont è indicato su di un cartello: cicloturistica, peccato che abbiamo percorso tutto il tratto con la bici al seguito fin sotto il pianoro!!!!!!!!!

Nel contesto è una escursione di tutto rispetto in un ambiente selvaggio a parte il primo tratto vicino a gli impianti sciistici di Chalmettes.
Un grazie particolare a Gianni che mi ha accompagnato e a Marcel simpatico e cordiale Francese di 71 anni di Monginevro.